Indagine Plus : il mondo del lavoro tra forma e sostanza : terza annualità

Natura: Monografia - Materiale testuale - Materiale a stampa
Descrizione: Indagine Plus : il mondo del lavoro tra forma e sostanza : terza annualità / ISFOL ; [a cura di Emiliano Mandrone e Debora Radicchia]. - [S.l. : s.n.], stampa 2012 (Soveria Mannelli : Rubbettino). - 475 p. : ill., tab., graf. ; 24 cm. - (I libri del Fondo sociale europeo ; 167)
Note: In testa al front.: Unione europea, Fondo sociale europeo ; Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro, Direzione generale per le politiche dei servizi per il lavoro; Fse per il futuro, Programmi operativi nazionali per la formazione e l'occupazione
Sommario/Abstract: Il lavoro è il principale strumento per la realizzazione degli individui. L’attenzione per il lavoro, pertanto, deve essere alta e costante, al fine di preservarne ruolo e finalità, individuali e sociali. In questi anni il lavoro ha assunto forme sempre nuove e l’occupazione sfugge sempre più alle categorie tradizionali. Due tendenze generali contribuiscono in maniera rilevante a questo disallineamento tra chiavi di lettura e mondo reale del lavoro. La prima è un generale processo di flessibilizzazione (e destrutturalizzazione) dell’occupazione, la seconda, invece, è una caratteristica più italiana e riguarda l’uso improprio di alcune forme contrattuali. Il quadro che si ricava attraverso la rilevazione ISFOL PLUS è in chiaroscuro, con molti ambiti in sofferenza. Il sistema economico appariva da tempo compromesso e ciò si comprendeva osservando i valori e le quantità che esprimeva. La crisi ha solo accelerato alcuni processi di deterioramento e mostrato quanto sia stato inefficiente procrastinare le soluzioni a quelle questioni che impediscono un pieno sviluppo del Paese, rendendolo implicitamente vulnerabile. I giovani rappresentano la risorsa e non il problema, tuttavia non sono adeguatamente valorizzati e tutelati. Le generazioni, tra loro, sono legate da vincoli di reciprocità “etica e finanziaria” tuttavia, quando si parla di solidarietà intergenerazionale, spesso si omette il verso dei “flussi”. La redistribuzione “degli oneri e degli onori”, pertanto, non può non essere parte essenziale del processo di rigenerazione del Paese.
Collezione: [Fa parte di] I libri del Fondo sociale europeo ; 167 [Vai al dettaglio]
Numeri: ISBN: 978-88-543-0076-7
ISSN: 1590-0002
Autore:
ISFOL -  [Responsabilità principale]
Mandrone, Emiliano -  [Responsabilità secondaria]
Radicchia, Debora -  [Responsabilità secondaria]
Termine di thesauro:
Contratti di lavoro
Mercato del lavoro
Occupazione
Classificazione:
[Classificazione Decimale Dewey] 331.12072 - Economia del lavoro. Mercato del lavoro. Ricerca; metodi statistici
Paese pubblicazione: Italia
Lingua: Italiano
ID scheda: 18957
Allegati:
Download volume
Biblioteca Inventario Sezione Ubicazione Collocazione Note Stato Prenotazioni
ISFL 11680 FSE - I libri del Fondo sociale europeo FSE 167 Disponibile Nessuna Prenota
Unione europea Fondo sociale europeoMinistero del lavoro e delle Politiche SocialiFondo Sociale Europeo